L’Ateneo di Trento ha avviato una serie di indagini e studi finalizzati a conoscere gli effetti della didattica erogata on line:

Entrambe le indagini hanno permesso di raccogliere informazioni sui livelli di frequenza, l’apprezzamento delle diverse forme di erogazione della didattica on line (sincrona e asincrona) rispetto a quella in presenza, sulle difficoltà e i problemi tecnici e sulle complicazioni e i problemi di carattere psicologico e relazionale. 

Indagine volta a rilevare le esperienze, opinioni e valutazioni dei docenti.

All’indagine ha partecipato oltre il 60% dei docenti incardinati in Ateneo (la percentuale scende al 50 % se si conteggiano anche altre categorie coinvolte nell’indagine, quali ad es. i docenti a contratto). Sono state indagate la dotazione e l’uso delle infrastrutture tecnologiche, le competenze e le esperienze precedenti sulla didattica on line, la percezione dell’efficacia e dei problemi della didattica on line - sincrona e asincrona - rispetto a quella erogata in presenza, la valutazione dei possibili vantaggi di integrare alcuni strumenti di didattica on line nella didattica in presenza. 

Analisi degli esiti della carriera universitaria in tre coorti di studenti 

L’analisi segue nel tempo il percorso di studi universitario del singolo studente adottando un approccio longitudinale. Lo studio prende in esame tre coorti di studenti immatricolati a cavallo della pandemia di SARS-COV-2 (precisamente gli a.a.a.a. 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021), al fine di osservare in modo più analitico eventuali effetti collegabili con la pandemia e, al tempo stesso, consentire di descrivere in modo quantitativo il percorso universitario degli studenti.

Analisi dell’andamento degli esami della sessione estiva nel 2019 e nel 2020 

application/pdfSlide(PDF | 564 KB)

L’analisi prende in considerazione la partecipazione agli esami, il tasso di successo e il voto medio ottenuto dagli studenti. Si presentano sia i risultati dell’insieme degli esami della sessione, sia i dati “appaiati” - che presentano, nei due anni, continuità di docente e insegnamento - sia infine i dati per i soli insegnamenti del primo semestre – erogati in presenza - e per i quali è cambiata unicamente la modalità di esame. L’effetto della didattica on line sulla prosecuzione della carriera (numerosità e tassi di successo agli esami) e di voto sono statisticamente nulli. Anche se non si può escludere che effetti sistematici ci siano stati, effetti positivi e negativi si compensano; sicché, né l’aver seguito le lezioni on line, né l’aver sostenuto l’esame a distanza incidono sulla carriera dello studente e sulla sua valutazione finale. 

Aggioramento analisi dell'andamento degli esami a partire dalla sessione ivnernale 2019/2020

Aggiornamento delle analisi di cui sopra relative alle sessioni di esame a partire da quella invernale del 2019 con le corrispondenti sessioni del 2020 e l'inclusione della sessione invernale 2021.  

Elaborazione volta a rilevare l'utilizzo della piattaforma Moodle e delle risorse informative

application/pdfSlide(PDF | 464 KB)

Le risorse e gli strumenti accessibili dalla piattaforma Moodle (19 tool) sono stati classificati in quattro categorie sulla base della loro funzionalità: contenuti, comunicazione interattiva, valutazione e feedback. Per ciascuna categoria sono stati quantificati il numero delle risorse disponibili e gli utilizzi. Indipendentemente dal corso di studio, tra le risorse e strumenti prevale largamente il caricamento di contenuti, che si attesta oltre il 90%; tra gli utilizzi, invece, nelle lauree magistrali e magistrali a ciclo unico pesano in misura leggermente superiore i mezzi di comunicazione interattiva (chat, diari e forum) rispetto agli utilizzi fatti dagli studenti delle lauree triennali.