Con cadenza periodica e in forma anonima l’Ateneo acquisisce, tramite un questionario presente sul portale dei servizi per la didattica Esse3, le opinioni sulle attività didattiche espresse dagli studenti. In generale, lo studente è chiamato a esprimere il proprio giudizio in relazione al carico didattico, al materiale disponibile, all’organizzazione della docenza, all’interesse per la materia e alla soddisfazione complessiva. Le opinioni raccolte costituiscono un requisito necessario per l’accreditamento e un importante strumento informativo a disposizione dei docenti e dei responsabili dei Corsi di Studio per monitorare la qualità degli insegnamenti e per intervenire, laddove necessario, sugli aspetti critici evidenziati.

I risultati raccolti ed elaborati in forma aggregata per Corso di Studio e suddivisi per Dipartimento/Centro, sono presentati nel menù di navigazione distinti per anno accademico.

In merito al questionario, l’utilizzo della modalità di didattica a distanza dovuto all’emergenza sanitaria (II semestre a.a. 2019/2020), ha comportato la revisione di alcune domande al fine di adeguarlo alle nuove esigenze. A partire dall'a.a. 2020/2021 per gli studenti frequentanti si è ritornati a una versione simile a quella precedente la pandemia, con l'aggiunta nell'edizione adottata a partire dall'a.a. 2022/2023 di una domanda che consente di valutare l'adeguatezza dell'aula e dei laboratori in cui sono state svolte le lezioni.

Il testo del questionario adottato nell'a.a. 2023/24 è lo stesso dell'anno accademico precedente.

application/pdfQuestionario_2022_2023_ITA(PDF | 86 KB)
application/pdfQuestionario_2021_2022_ITA(PDF | 62 KB)

Opinioni sulla prova d’esame

L’Ateneo, a partire da gennaio 2022, ha dato avvio a una nuova indagine sulla prova d’esame. La rilevazione, che riguarda gli insegnamenti da almeno 4 CFU, indaga alcuni aspetti relativi alla verifica degli apprendimenti, sia riguardo alla rispondenza con il materiale didattico indicato dal/la docente, sia riguardo agli aspetti logistico-organizzativi dell’appello d’esame. Oltre a costituire un ulteriore strumento di monitoraggio della qualità nei corsi di studio, l’indagine fornisce nuovi spunti di riflessione per migliorare la gestione delle carriere degli studenti e revisionare i percorsi formativi, come evidenziato anche nelle Linee guida del sistema AVA3 (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).  Nel questionario 2024, rispetto alla versione precedente, è stato rivisto il testo di alcune domande.

application/pdfQuestionario sulla prova d'esame 2024(PDF | 92 KB)
application/pdfQuestionario sulla prova d'esame a.a. 2022/2023(PDF | 89 KB)